top of page

Ivo Brigadoi inizia lo studio del violoncello con Giuseppe Momo e Gisella Pasquali Schizzi diplomandosi brillantemente nel 2000 a Trento sotto la guida del prof. Corbolini.

Ancora studente frequenta masterclass con David Geringas, Mario Brunello e con Piernarciso Masi e l’E.S.A., vincendo con Manuela Vettori (clarinetto) e Federica Marini (pianoforte) il 3° premio all’VIII Concorso Internazionale “Città di Cortemilia” ed il 2° premio al IV Concorso Nazionale “Liburni Civitas”.

Si è perfezionato con Luca Fiorentini, con i maestri Repetto, Nannoni, Skampa, McQuire e Farulli e con Giancarlo Guarino, Enrico Bronzi, Piernarciso Masi, Johannes Peitz. Nel 2003 è stato ammesso, con il pianista Marco Longo, alla “Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste”, dove ha conseguito nel maggio del 2005 il Diploma di Merito ed attualmente frequenta con la stessa formazione le lezioni del M° Masi all’Accademia di Imola.

Svolge attività concertistica dal 1993 in formazioni cameristiche (il “Bonporti Cello Ensemble”, il gruppo “Dionisi”, i “Cameristi fiemmesi”) e sinfoniche (complesso barocco “A. Corelli”, Ensemble Conductus, Orchestra Mozart, Grande Banda della Federazione del Trentino) esibendosi in Italia, Europa e U.S.A.

All’attività di insegnante presso diverse Scuole Musicale trentine accompagna dal ’99 l’intensa collaborazione con il pianista Marco Longo, con il quale ha vinto il 2° premio alla IV edizione del Concorso Nazionale “Liburni Civitas”, il 1° premio assoluto al V Concorso di esecuzione musicale di Riccione e, nell’ottobre 2005, il 3° premio al Concorso “L. Nono”.

L’attività con la Banda Civica “E. Bernardi” di Predazzo è l’unico impegno musicale dilettantistico al quale Ivo Brigadoi riesce a dedicarsi con continuità nonostante l’intensa professione didattica e concertistica. 

Inizia a soli otto anni lo studio della cornetta che abbandona quasi subito per esigenze di organico, passando al corno francese.

Nel ’96 entra in Banda (dopo la gavetta come “trainatore di grancassa”) ed un anno dopo passa al flicorno contralto. Continua a perfezionarsi presso i corsi organizzati dalla Federazione delle Bande Trentine e a tredici anni è costretto a lasciare la sezione accompagnamenti per passare all’eufonio, strumento che suonerà anche nella Grande Banda della Federazione di Trento, con la quale si esibirà tra l’altro in Austria e U.S.A. in importanti Festival di strumenti a fiato.

Dal ’93 insegna ottoni e formazione musicale agli allievi della Banda Civica potendo contare sulla conoscenza di tutti gli strumenti ad ottone.

Da 15 anni affianca il padre alla Direzione e si interessa alla composizione, cercando uno stile ed un arrangiamento dei brani il più possibile nuovo ed originale, sempre da autodidatta, ma col diletto ed il piacere che hanno contraddistinto tutto il suo percorso bandistico.

COMPOSIZIONI PER BANDA

ECO DELLE ALPI – marcia da concerto (Edizioni Musicali Mulph)
ELEGIA per sax contralto e Banda (Edizioni Musicali Mulph)
STORIELLE DEL BOSCO FONTANA- valzer da concerto per flauto, clarinetto, sax contralto, eufonio e Banda (Edizioni Musicali Mulph)
SARABANDA (Edizioni Mulph)
OMAGGIO A VALBRONA – marcia (Edizioni Mulph)

 

STRUMENTAZIONI PER BANDA

ELEGIA DI FAURE, - per violoncello e Banda

PRELUDIO DI LISZT

CINQUINA CON MODUGNO

CONCERTO PER CORNO K.371 di W.A. Mozart

ARIA di don Basilio “la calunnia” dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini

bottom of page